Home Blog Conosci l’incontinenza? Oltre ai pannoloni c’è di più.

Conosci l’incontinenza? Oltre ai pannoloni c’è di più.

[fa icon="calendar"] / di

crema.jpg

In aumento la domanda di pannoloni per incontinenza: sono 5 milioni gli italiani incontinenti nel 2016. Ma per soddisfare le necessità di queste persone per convivere - bene - con l’incontinenza, di quali prodotti deve disporre una Farmacia? 


I sintomi dell’incontinenza vengono affrontati ogni giorno da un numero crescente di uomini e donne. In un tale contesto, il gestore di una Farmacia che desideri dare risposta a esigenze e necessità di questa specifica clientela deve essere in grado di fornire non solo assorbenti, e pannoloni per la continenza delle involontarie  perdite di urina, ma una gamma completa di prodotti che permetta una gestione a 360° della patologia e dei disturbi collaterali che porta con sé.

 

Migliorare la qualità della vita è la parola chiave.  In altre parole, il Farmacista che voglia soddisfare, e fidelizzare, i pazienti incontinenti avrà cura di tenere a scaffale - oltre agli ausili per l’incontinenza pesante  e leggera - prodotti  studiati appunto per un miglioramento della vita quotidiana più ad ampio raggio e, perché no, consigli utili e aggiornati sugli stili di vita da adottare.

 

Scarica gratis l'eBook

  

D’altra parte, va ricordato che le persone tendono a nascondere questa patologia e dunque sono poco informate. Offrire loro servizio completo significa dunque prendersene cura: da una parte  con suggerimenti utili e aggiornati sugli accorgimenti per gestire al meglio la propria condizione. Dall’altre, soprattutto, esponendo sui propri scaffali il giusto assortimento di prodotti per l'incontinenza a loro disposizione per vivere meglio e più sereni. Vediamo allora una panoramica su alcuni di questi.

 

1. PRODOTTI PER DETERGERE, IDRATARE E PROTEGGERE

Un’attenta e costante igiene intima è fondamentale nella vita di un incontinente: consente di diminuire l’insorgere di germi e batteri che aggravano lo stato di incontinenza e aiuta a contrastare i cattivi odori. È importante proporre una gamma di prodotti che da una parte garantiscano cura e igiene della persona, ma che dall’altra non siano troppo aggressivi e anzi proteggano la pelle messa sotto stress (es. irritazioni da costante esposizione ad ambiente umido e ai germi che proliferano, o dovute alla elevata frequenza dei lavaggi).

 

Pulizia, detersione, idratazione e protezione sono imprescindibili e complementari. Come garantirli?

  • detergenti con un buon bilanciamento acido-basico e Ph neutro, sia per il bagno che per la doccia;
  • detergenti crema fluida che si utilizzano senza acqua, diminuendo il rischio di creare ambienti umidi;
  • salviette, manopole e guanti che detergono senza richiedere risciacquo, garantendo praticità oltre a ridurre il rischio di seccare la pelle o creare ambienti umidi;
  • lozioni idratanti che ammorbidiscono e leniscono la pelle, favorendo, dopo la detersione, il ricrearsi dello scudo protettivo delle mucose; 
  • creme protettive specifiche per le pelli più delicate e stressate, per lenire pelli irritate, secchezza e screpolatura della cute.

 

 2. PRODOTTI PER LA PROTEZIONE (E LA SICUREZZA DI SÉ )

Si intendono tutte quelle linee, dalle traverse assorbenti a lenzuola e cerate monouso, studiate per la salvaguardia delle superfici che è appunto necessario proteggere. Avere a disposizione tessuti protettivi - monouso o riutilizzabili - capaci di assorbire perdite può migliorare notevolmente la quotidianità delle persone. Da una parte l’incontinente vive gli spazi più a proprio agio, con una maggiore sicurezza di sé. Dall’altro si riduce drasticamente la necessità di eventuali lavaggi di lenzuola, materassi e altre superfici non facilmente lavabili.
Ma soprattutto, questi prodotti limitano il formarsi di odori e assorbono l’umidità mantenendo la pelle dell’interessato asciutta, riducendo i rischi di ambienti umidi, causa di arrossamenti.

 

Questi prodotti, naturalmente, non sono ideati esclusivamente per gestire l’incontinenza di adulti e anziani, ma anche dei bambini. Ecco allora che una Farmacia con fornitura veramente completa include, accanto ai pannolini, teli igienici preferibilmente multiuso: supporti durante il cambio del pannolino in casa o fuori casa (evitando così che il bambino entri in contatto con superfici sporche o umide), nonché protezione per passeggini, box e materassi.

 

 

In sintesi si tratta di proporre prodotti della migliore qualità per il contenimento delle perdite di urina, e parallelamente soluzioni che risolvano, o limitino, i disagi correlati. Il che significa supportare maggiore sicurezza e tranquillità nelle persone,affinché vivano meglio.

 

Richiedi consulenza per vendere con successo prodotti incontinenza

 

Categorie: Mercato incontinenza

Lorenzo Gualtieri

Scritto da Lorenzo Gualtieri

    

 

Scarica gratis l'eBook

Iscriviti per aggiornamenti per email