Home Blog Santex, l’azienda e le persone che la compongono: Elvis Nicente, Plant Manager

Santex, l’azienda e le persone che la compongono: Elvis Nicente, Plant Manager

[fa icon="calendar"] / di

Ogni azienda ha la propria storia, la propria identità, la propria visione. Quelle di Santex? Ce la facciamo raccontare dalle persone che ogni giorno contribuiscono, con il loro lavoro, a realizzale.

Santex-stories-plant-manager.jpg

Abbiamo intervistato Elvis Nicente, Plant Manager dello stabilimento produttivo di Santex a Meledo (VI). Elvis è una delle importanti figure che lavorano dietro le quinte per portare sugli scaffali dei distributori italiani esteri, nelle corsie degli istituti e nelle case delle persone incontinenti, prodotti di qualità che tengano conto dei diversi bisogni degli utilizzatori.

 

Dal 2009, Elvis occupa la funzione di Responsabile di Stabilimento a Meledo (VI), impegnandosi quotidianamente del coordinamento di tutte le diverse risorse aziendali coinvolte nelle “funzioni-operations”, dalla progettazione alla produzione, dallo stoccaggio delle diverse materie prime alla spedizione del prodotto finito, e alla manutenzione degli impianti.

Lo stabilimento di Meledo impegna più di 140 addetti ed è operativo 24 ore al giorno, per cinque giorni su sette. Le odierne 10 linee produttive dedicate, tutte ad elevatissimo valore tecnologico, forniscono i prodotti appartenenti alla vasta e completa gamma di ausili assorbenti per incontinenza, destinati sia al mercato istituzionale, sia per le farmacie e la grande distribuzione organizzata, italiana o estera.

 

Le richieste di mercato che più hanno portato a cambiamenti nella produzione e nella gestione dei processi.

“Il mercato dei prodotti per l’incontinenza”, spiega Elvis, “è un mercato in continua e costante evoluzione. Cresce inoltre la competenza e la consapevolezza di tutti i diversi operatori che ne fanno parte, sia come produttori, che come acquirenti e utilizzatori finali.

“Per un’azienda produttrice, in generale, non solo per Santex, questo significa dover governare leve utili al rapido cambiamento, onde adeguare l’organizzazione in real-time per continuare a rispondere alle esigenze di un mercato che evolve in maniera celere e che tende a modificare in tempi ancor più brevi la propria domanda. Proprio seguendo questa evoluzione, è stato sviluppato il sistema Vita Soft per migliorare gli aspetti legati alla vestibilità e confort; parimenti sono inoltre migliorate sempre più la prestazioni intrinseche dei prodotti.

“Infine, non è cambiato solo il singolo prodotto nella sua configurazione costruttiva. La scelta commerciale posta dall’azienda di operare convintamente verso il mercato privato ha richiesto una pesante ristrutturazione dei processi, introducendo nuove tecnologie funzionali alla gestione dei nuovi package richiestici.”

 

Come sarà il mercato dei prodotti per incontinenza? Quali sfide future si prepara ad affrontare?

“Il mercato di riferimento per Santex sarà sempre più un mercato di orizzonte globale, non solo di indirizzo nazionale verso la pubblica amministrazione. Forti di questo aspetto, dovremo affrontare richieste sempre più stringenti per prestazioni e servizi, a fronte di una irrinunciabile ottimizzazione dei costi. Significherà formare nuove competenze in azienda, introdurre efficaci leve di flessibilità organizzative, integrare automazioni ancor più performanti nei diversi reparti produttivi.”

 

Qual è stato il progetto o la sfida che più l'ha appassionata?

“Senza dubbio quello che sto vivendo ora. La vera sfida è la prossima, imminente: dovremo infatti sostenere la messa in funzione di quattro nuovi processi produttivi, fortemente innovativi, destinati alla produzione di ausili assorbenti all’avanguardia nella configurazione, aventi requisiti prestazionali ancora più sensibili alle richieste di mercato; il tutto in tempi brevi e – se possibile – certi.”

 

Cosa significa lavorare in Santex per lei?

“Santex S.p.A. è un’azienda solida e dinamica, da quasi 60 anni saldamente radicata nel territorio dove è nata, votata a costanti investimenti in risorse intellettuali e di capitale, per proporre al mercato globale un prodotto e un servizio di primaria qualità. Lavorare in Santex per me significa contribuire ad un progetto imprenditoriale sano, appartenendo con orgoglio ad un Team altamente competente e motivato, fortemente coeso, animato da entusiasmo e spirito di appartenenza; Team che crede nell’azienda e in cui l’azienda crede.”

 

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE SANTEX  E IL CATALOGO PRODOTTI

Categorie: Mercato incontinenza

Redazione

Scritto da Redazione

Santex è da ormai 50 anni un punto di riferimento nel settore e, per quanto riguarda la medicazione, l’unica azienda che produca interamente in Italia.

    
Vai allo Store Santex

Ricevi gli aggiornamenti del blog via email

Articoli recenti