Home Blog Santex, l’azienda e le persone che la compongono: Francesco Ferroni, R&D Manager

Santex, l’azienda e le persone che la compongono: Francesco Ferroni, R&D Manager

[fa icon="calendar"] / di

Ogni azienda ha la propria storia, la propria identità, la propria visione. Quelle di Santex? Ce la facciamo raccontare dalle persone che ogni giorno contribuiscono, con il loro lavoro, a realizzale.

Santex-stories-red-manager.jpg

Abbiamo intervistato Francesco Ferroni, R&D Manager dello stabilimento produttivo di Santex a Meledo (VI). Francesco è una delle importanti figure che lavorano dietro le quinte per portare sugli scaffali dei distributori italiani ed esteri, nelle corsie degli istituti e nelle case delle persone, prodotti di qualità ed innovativi che tengano conto dei diversi bisogni dei loro utilizzatori.

 

Da circa 4 anni, Francesco è il Responsabile Ricerca e Sviluppo nello Stabilimento di Meledo (VI). La sua attività è principalmente focalizzata sulla ricerca di prodotto e si occupa, in linea generale, della costruzione e della evoluzione della gamma di articoli per incontinenza del brand Egosan e per il mercato delle private label.

“Seguo quotidianamente”, ci racconta, “l’analisi del mercato, con attenzione particolare all’innovazione nell’ambito delle materie prime, del prodotto finito e del packaging, con l’obiettivo di progettare articoli migliorati.”

 

Cosa significa svolgere l’attività di ricerca e sviluppo in Santex?

“Santex non opera a compartimenti stagni. L’attività di ricerca e sviluppo avviene quindi trasversalmente in tutta l’azienda. Non riguarda quindi solo i materiali e lo sviluppo del prodotto. Coinvolge tutti i processi produttivi, in modo da coniugare materie prime e tecnologie con obiettivi di prodotto anche molto diversi, per soddisfare le aspettative aziendali, le richieste del cliente e, non meno importante, le esigenze dell’utilizzatore finale.

“Eseguendo la mia mansione non devo solo guardare a come migliorare l’efficienza produttiva dei macchinari a disposizione, ma anche analizzare come il prodotto verrà utilizzato e quale situazione di disagio puntiamo a superare. Produciamo dispositivi medici: l’attenzione all’utente è molto importante.”

 

Come pensa sarà il prodotto per incontinenza in un futuro prossimo?

“Il mercato dei prodotti per incontinenza è in costante evoluzione e crescita in termini di volumi. Il prodotto di oggi è diverso già da quello di due anni fa e notevolmente differente rispetto agli ausili utilizzati venti anni fa. In passato erano molto ingombranti e poco assorbenti. Nel prossimo futuro, l’evoluzione del prodotto continuerà per la strada intrapresa di offrire, alle persone incontinenti, articoli sempre più ergonomici, performanti e discreti.

Un dispositivo sembra un articolo banale; dietro ad un pannolone però c’è tanta tecnologia, di produzione e logistica. L’obiettivo futuro sarà guardare al miglioramento delle performance e al contenimento dei costi produttivi.”

 

Qual è stato il progetto o la sfida che più l'ha appassionata?

“Quello che faccio ogni giorno. È una sfida continua contribuire a realizzare un prodotto che poi finisce sugli scaffali di tutta Europa e oltre. In particolare, mi appassiona progettare le fasi del processo per realizzare quanto chiedono i nostri clienti, riuscire a fare sintesi di ciò che si ha e di cosa si può realizzare per rispondere all’esigenza del cliente.

“Sarà sicuramente una gran bella sfida riprogettare i nuovi prodotti sulle nuove linee di produzione. Essere coinvolti appieno nello sviluppo di nuove gamme di prodotti. Poter pianificare con la direzione aziendale che tipo di prodotto andremo a realizzare tra quattro o cinque anni.”

 

Cosa significa lavorare in Santex per lei?

“Lavorare in Santex è per me una continua scoperta. Ho la fortuna di lavorare per questa azienda in anni molto importanti, per la continua crescita del mercato e per gli investimenti che la proprietà sta compiendo. Sono grossi cambiamenti di cui noi siamo gli artefici materiali. C’è un forte senso di appartenenza ad un team, è molto gratificante sentirsi partecipante delle attività e dello sviluppo dell’azienda.”

 

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE SANTEX  E IL CATALOGO PRODOTTI

Categorie: Mercato incontinenza

Redazione

Scritto da Redazione

Santex è da ormai 50 anni un punto di riferimento nel settore e, per quanto riguarda la medicazione, l’unica azienda che produca interamente in Italia.

    
Vai allo Store Santex

Ricevi gli aggiornamenti del blog via email

Articoli recenti